FAQ

ProLon® Fasting Mimicking Diet® è il primo ed unico programma di digiuno mimato, sviluppato per fornire gli effetti benefici del digiuno, pur essendo ipocalorico. Prolon® è stato brevettato per essere interamente vegetale e a base di zuppe, barrette, cracker, olive, bevande ed integratori da assumere nell’arco di 5 giorni. Le calorie fornite vanno dalle 1100 (primo giorno) alle 750 (giorni 2-5).

Si basa su una ricerca innovativa condotta presso due dei principali centri mondiali per la ricerca biomedica e sulla longevità situati presso l'Università della California meridionale (USC), l'Istituto di longevità e l'Istituto di ricerca sul diabete e l'obesità. Questo rivoluzionario piano alimentare è stato progettato scientificamente e clinicamente testato per imitare gli effetti e benefici del digiuno, fornendo al contempo il corretto nutrimento quotidiano.

L’utilizzo di ProLon® è destinato ad individui sani che desiderano migliorare la propria salute e benessere. Studi clinici hanno dimostrato come questo programma possa avere effetti benefici su una vasta gamma di marcatori: diminuisce il grasso addominale mentre aumenta la massa magra del corpo, diminuisce il glucosio a digiuno, riduce la proteina C-reattiva, e riduce l’IGF1, per questo motivo è anche indicato per coloro che vorrebbero avere più controllo sulla propria alimentazione, iniziare un percorso di riduzione di peso corporeo oppure semplicemente essere più attenti nelle scelte alimentari.


Per Dieta Mima Digiuno® intendiamo un piano alimentare altamente nutriente seppur a basso contenuto di proteine e carboidrati. E’ stato clinicamente dimostrato come questo programma possa cambiare positivamente una vasta gamma di biomarcatori. La sua combinazione di macronutrienti (grassi, carboidrati, proteine) e micronutrienti (vitamine e minerali essenziali) è stata scientificamente sviluppata in modo da “mimare” uno stato di digiuno di sola acqua (e relativi benefici), pur nutrendo l’organismo.

ProLon® va fatta per cinque giorni consecutivi, dopodiché l'individuo passerà il 6° giorno (transizione) per poi riprendere la sua dieta normale. Il programma fornisce uno schema alimentare che consiglia come suddividere al meglio gli alimenti presenti ogni giorno durante colazione, spuntini, pranzo e cena.

Vi ricordiamo che il cibo presente in un giorno specifico va consumato tutto esclusivamente durante l’arco di quella giornata. All’interno del singolo giorno poi, l’ordine di consumazione dei pasti può essere modificato a vostro gusto ma mai intercambiato con altri giorni.

La ripetizione di ProLon® nell’arco dell’anno va valutata con un professionista del settore sanitario.

Sebbene lo scopo della dieta non sia la perdita di peso, bensì l’innescamento di meccanismi atti al ringiovanimento, potrebbe verificarsi una perdita di peso correlata alla restrizione calorica.

Questo valore è strettamente legato allo stato di salute inziale della persona, perciò non ci è possibile dare un valore preciso. Discutetene con un professionista sanitario durante la consultazione così da poter definire i vostri obiettivi di peso e raggiungerli usando in sinergia ProLon®.

In uno studio clinico eseguito su partecipanti che hanno completato un ciclo ProLon® di 5 giorni una volta al mese per tre mesi, la perdita di peso media alla fine dello studio è stata di circa 5,1 lbs (2,3kg), di cui la maggior componente era grasso addominale, mentre la massa magra è stata preservata.

Dal momento che ProLon® è stato sviluppato per fornire tutte i macro e micronutrienti necessari per i 5 giorni, l’assunzione di altri integratori è sconsigliata. Ad ogni modo, vi consigliamo di discuterne con un professionista per decidere quale sia la soluzione migliore per voi.

Al momento, non sono stati eseguiti studi clinici dove veniva testata l’interferenza del programma ProLon® con eventuali integratori/farmaci aggiunti, per questo motivo non siamo a conoscenza del possibile effetto che potrebbe ripercuotersi sulla persona.

L’idoneità a ProLon® va sempre valutata con un professionista a seconda di patologia, storico medico ed eventuali farmaci in corso. Tuttavia vi ricordiamo che Prolon®non può essere prescritto per prevenire o trattare le malattie.

Gli operatori sanitari che desiderano vendere o raccomandare ProLon® devono prima registrarsi su www.prolonpro.com.

Durante la consultazione con potenziali clienti ProLon®, sarà il professionista sanitario a valutare se il programma ProLon® (a basso contenuto calorico e proteico) è sicuro per il paziente sulla base della loro storia clinica e condizioni di salute.

Gli studi clinici sono stati effettuati su pazienti che hanno effettuato tre cicli consecutivi di Prolon (5 giorni al mese per tre mesi consecutivi).

Spetta al professionista decidere quanto spesso il paziente potrà ripetere il ciclo ProLon®.

Suggeriamo per i pazienti obesi o in sovrappeso, un protocollo di tre cicli, sempre sotto supervisione medica. Il professionista sarà così in grado di determinare se hanno raggiunto i loro obiettivi o se occorrono più ripetizioni. Se un paziente non è in sovrappeso e gode di alimentazione e stile di vita equilibrati, suggeriamo il prodotto 1-2 volte l'anno.

La dieta ProLon® è stata accuratamente curata e scientificamente testata per essere consumata consecutivamente e nell’arco di 5 giorni. Pertanto, si sconsiglia di intercambiare scatole o alimenti tra i giorni.

Puoi trovare tutte le informazioni nel piano alimentare di transizione ProLon® prolon.eu/what-is-prolon/

Si. I risultati dei trials clinici effettuati in pazienti che hanno seguito ProLon® sono molto simili a quelli effettuati su pazienti che hanno seguito un digiuno di sola acqua. Vi ricordiamo che ProLon® è un programma sicuro, atto a “mimare” il digiuno, dando al contempo, tutti i nutrienti necessari all’organismo.

La formulazione si basa su decenni di ricerca scientifica, inclusi studi preclinici e clinici messi insieme per imitare il digiuno, ottimizzando al contempo il nutrimento.

I benefici si mantengono fino a tre mesi dopo aver completato 3 cicli di ProLon®.

Ad oggi gli studi clinici hanno valutato i benefici solo dopo tre cicli (una volta al mese per tre mesi consecutivi), pertanto ne consigliamo la ripetizione, valutata con un professionista, per ottimizzare i benefici.

No. ProLon® va utilizzata esclusivamente per 5 giorni,  come indicato e consigliato nelle istruzioni del programma. Il digiuno eseguito con ProLon® va conseguentemente bilanciato con un periodo di rialimentazione in modo da poter beneficiare della pulizia cellulare avvenuta durante il digiuno.

ProLon® è stato studiato su un'ampia gamma di individui con differenti esigenze caloriche ed è risultato sicuro. Mimando effettivamente un digiuno di sola acqua, non sono previste differenziazioni da persona a persona. Il programma alimentare complessivo è stato efficace nell'indurre uno stato di digiuno in persone con un'ampia gamma di indice di massa corporea (IMC). La bevanda L-drink è dosata in base al peso corporeo individuale per fornire una quantità sufficiente di glicerina per supportare la modalità di digiuno.

Non è consigliabile omettere cibi. Si consiglia di seguire il programma come indicato e consumare tutto il cibo presente, poiché l’omissione potrebbe causare uno squilibrio tra macro e micronutrienti.

No. La dieta ProLon® è stata accuratamente curata e scientificamente testata per essere consumata consecutivamente e seguendo lo schema alimentare in dotazione. Pertanto, si consiglia di mangiare tutti gli alimenti previsti per quel determinato giorno.

No. Gli effetti benefici di ProLon® sono stati testati dopo 5 giorni consecutivi. Pertanto, vi consigliamo di completare il programma senza omettere alcun giorno. Informare il professionista sanitario di riferimento nel caso ProLon® venga interrotta prima del previsto.

La dieta è stata attentamente progettata per durare 5 giorni. Pertanto, nessun tipo di cibo esterno al contenuto del box va consumato.

Sfortunatamente, non ci sono sostituti per gli alimenti presenti in questa dieta. Tuttavia, abbiamo due diverse versioni del programma tra cui puoi scegliere. Varietà di zuppe ProLon® Original e ProLon 2.

ProLon® è ben tollerato dalla maggior parte delle persone. Gli studi clinici hanno riportato tra gli effetti collaterali più comuni: affaticamento, dolori muscolari, mal di testa e difficoltà di concentrazione.

ProLon® ha dimostrato la conservazione della massa magra, pertanto ciò non dovrebbe verificarsi. Tuttavia, lo stato di salute inziale influisce sugli effetti finali di ProLon®.

Il livello di produzione di chetoni durante il trattamento con ProLon® è variabile. Si passa da un livello lieve/moderato ad una non-produzione di corpi chetonici durante i 5 giorni.

Temperature molto alte (sauna, bagno caldo,..), andrebbero evitate in quanto ciò potrebbe aumentare il rischio di svenimento.

ProLon® non è raccomandato per coloro che hanno allergie alla frutta a guscio poiché il prodotto contiene noci di macadamia, noci pecan e mandorle.

Seppur non consigliato, le tisane al di fuori della dieta vanno bene purché siano senza zucchero e senza caffeina.

Sebbene non suggeriamo alcuna aggiunta alla dieta, sono consentiti fino a due chewing-gum senza zucchero al giorno.

Sebbene non suggeriamo aggiunte alla dieta, è consentita fino a 1 fetta di limone al giorno.

Non suggeriamo alcuna aggiunta alla dieta. Per esaltare il sapore delle zuppe può essere aggiunto un pizzico di sale/erbe/spezie come il peperoncino.

Tutti i tipi di acque frizzanti vanno bene purché non contengano dolcificanti di alcun tipo.

No. Non sono previste aggiunte a ciò che è contenuto nel box. Consigliamo, per chi abitualmente beve caffè, di iniziare a ridurne il consumo già dalla settimana che precede i 5 giorni di ProLon®.

ProLon® contiene alcuni prodotti realizzati con ingredienti biologici, ma non sono certificati in toto biologici.

Il DHA (acido docosaesaenoico) è un acido grasso polinsaturo della serie omega-3, essenziale per il buon funzionamento cerebrale e cardiaco.

L-Drink contiene glicerolo ed è destinato a preservare la massa corporea magra e sostenere l'idratazione, nonché favorire il corretto transito intestinale.

È composto da acqua purificata, glicerina vegetale, aromi naturali, acido citrico e sorbato di potassio (per preservarne la freschezza).

In caso di dubbi, consigliamo di rivedere l'etichetta degli ingredienti o discuterne con il proprio medico. ProLon® è formulato con ingredienti che non contengono glutine o lattosio.

Sì, ProLon® è privo di ingredienti contenenti glutine.

Si consiglia di evitare attività faticose durante il ProLon®. L'esercizio fisico può influire sull'esito del digiuno e aumentare le potenziali complicanze. Incoraggiamo la camminata a ritmo lento, lo stretching, gli esercizi di mobilità e lo yoga leggero durante il programma.

Puoi trovare un elenco degli studi più recenti qui:

Suggeriamo di non fare ProLon® se stai allattando attivamente.